martedì 21 maggio 2019

Dalla parrucchiera


Parlando con alcune mie studentesse mi sono resa conto che andare dalla parrucchiera per uno straniero o una straniera non è una cosa così semplice. E ho capito che le abitudini sono molto diverse rispetto ad altri Paesi.
Qui in Italia ci sono tantissimi saloni di parrucchieri, grandi e piccoli, catene e indipendenti. Inoltre da alcuni anni si sono moltiplicati i negozi e si sono aggiunti molti parrucchieri cinesi. 
Tutte queste attività lavorano molto. La richiesta è molto alta. Infatti generalmente le signore italiane, soprattutto di una certa età (cioè anziane o anche di mezza età), vanno dalla parrucchiera anche una volta la settimana per farsi lavare e farsi pettinare i capelli. È questa un'abitudine molto diffusa, perciò i prezzi per questi servizi spesso sono bassi.

Una mia studentessa giapponese mi diceva che non andava dalla parrucchiera: aveva paura di non riuscire a farsi capire, di non riuscire a spiegare quale taglio di capelli voleva.
Per questo vi scrivo alcune frasi che spero vi possano essere utili: 

Vorrei un taglio scalato (I'd like layers)

Vorrei fare la tinta (=colorare i capelli) (I'd like to have my hair dyed)

Vorrei tagliarmi i capelli (I'd like my hair cut)

Vorrei una spuntattina (I'd like a trim) 

Non li tagli troppo (don't cut it too short) 

Vorrei fare la messa in piega (I'd like to have a shampoo and set)


In ogni caso vi dico la verità: farsi capire dalle parrucchiere è difficile per tutti. In genere decidono loro cosa fare! 😳 perciò vi do un consiglio:
Per farvi capire mostrate una foto di come volete i vostri capelli! Faccio così anch'io 😂




Nessun commento:

Posta un commento

Profumo di primavera. Fiori di acacia

In questo periodo nell'aria c'è un profumo molto gradevole: sono i fiori di robinia, o pseudoacacia. Sono fiori bianchi, a grappol...